Carandini e l'imperatore Adriano

Rispondi
Avatar utente
tigranes
Vigintivir
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/08/2018, 8:59

Carandini e l'imperatore Adriano

Messaggio da tigranes » 03/02/2019, 11:15

In libreria dal 5 febbraio il nuovo libro di Andrea Carandini "Adriano, Roma e Atene" (UTET, 20 euro) scritto insieme a Emanuele Papi, direttore della Scuola Archeologica Italiana ad Atene :

http://www.utetlibri.it/libri/adriano/

Carandini indagherà sulla straordinaria attività edilizia e comunicativa di Adriano e su una sorta di "Proto-Cristianesimo" (... :shock: ) dell'imperatore.
Tra le ipotesi più suggestive, la scoperta che il fonte battesimale di San Pietro (Carlo Fontana, 1698) altro non è che il coperchio del sarcofago in porfido rosso di Adriano. Ipotesi già ventilata da altri studiosi ma che nel libro troverà una conferma archeologica.

https://www.alamy.it/foto-immagine-font ... 42129.html

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano
Contatta:

Re: Carandini e l'imperatore Adriano

Messaggio da Caecilius Optatus » 04/02/2019, 12:09

Ottima notizia, Tig, grazie.
Il Carandini sta scrivendo parecchio ultimamente, Augusto, Agrippina, adesso Adriano.
Molto interessante lo studio archeologico su Roma e Atene, quello sul quale iI Carandini è iper-specializzato, direi, quindi assolutamente da esaminare, anche perché l'intervento della Scuola archeologica di Atene è certamente meritorio.
Sulle prospettive storiche adrianee è già stato scritto molto, e bene, per cui non penso il Carandini abbia qualcosa da aggiungere; sul proto cristianesimo eviterei commenti .
Un caro saluto.

Rispondi