Dettagli Presentazione dell'associazione Praetorium

Entra per scoprire dove e quando!
Rispondi
Caesar
Amministratore Super

Dettagli Presentazione dell'associazione Praetorium

Messaggio da Caesar » 26/01/2019, 11:59

Presentazione dell'associazione PRAETORIUM.

Intervengono Roberto de' Sanna, Marco Minuto e Roberto Bartoloni.

mar 5 marzo 2019
17:45 – 19:00
Libreria Egea
Viale Bligny 22 20136 Milano
https://www.eventbrite.com/e/biglietti- ... 4910719440

Siamo un gruppo di appassionati di storia di Roma, che dopo tanto girovagare, leggere, studiare e conoscere ha pensato di riunire sotto un unico “vessillo” le proprie esperienze e, soprattutto, il desiderio di condividerle ed accrescerle.
Ci unisce la devozione per Roma antica, per la sua cultura, il suo retaggio costruito nel corso di oltre 1200 anni (a bene vedere per molti versi ancora attuale), ciò che essa rappresenta per il moderno mondo occidentale, sostanzialmente, le sue radici, da dove veniamo.
In particolare siamo appassionati della storia di coloro che hanno reso possibile quella che gli storici moderni chiamano la cosiddetta “romanizzazione”. Termine quanto mai riduttivo se pensiamo a cosa scrisse nel V secolo il poeta Rutilio Namaziano.

Possono scaricare l'invito qui sotto solo le persone iscritte al forum. Iscrivi o accedi, poi clicca con il tasto destro del mouse (o tieni premuta immagine da smartphone) e Salva Immagine, per scaricare il tuo invito invito!
invito-associazione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore

Re: Dettagli Presentazione dell'associazione Praetorium

Messaggio da Caecilius Optatus » 11/02/2019, 15:31

La sera del 5 marzo, al termine dell'evento si terrà una cena "riservata" agli iscritti - e soprattutto amici, nel senso vero del termine - di Praetorium.
Chiedo la cortesia a chi sa di essere presente di darmene conferma, qui o per le vie brevi (id est : le chat ...), così prenoto il ristorante.
Un caro saluto.

Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Caecilius Optatus » 07/03/2019, 16:54

L'evento del 5 marzo è andato molto bene : la sala era strapiena (110 presenze, un coinvolgimento che in Libreria non avevano mai visto ...!) ed i partecipanti hanno molto gradito gli interventi di Caecilius Optatus, Vindex e Publius Metilius.
E' stato realizzato un video e numerose foto, che saranno pubblicati sul profilo Instagram del Forum, aperto di recente.
Al termine della serata è stato presentato il piano di incontri nell'anno, che prevede, dopo Pasqua, una visita archeologica dell'antica Mediolanum e dei suoi resti ed un nuovo incontro ad ottobre, assieme ad una scrittrice, una studiosa universitaria ed un giornalista.
Daremo notizia per tempo di queste iniziative, specificando l'oggetto, il tempo ed il luogo.

Al termine dell'evento, nel corso del quale ciascuno ha potuto reincontrare vecchi amici o conoscenti, ha avuto luogo la classica cena conviviale, alla quale hanno partecipato i veterani di Praetorium (e le rispettive Dominae appassionate), con alcuni dei quali erano letteralmente anni che non ci si vedeva, il che ha reso l'incontro ancora più piacevole.

Grazie di cuore a chi era presente, a tutti coloro che si sono fatti centinaia di chilometri per partecipare (e rientrare), a tutti coloro che hanno risposto al richiamo dell'evento, a chi si è iscritto poco prima o subito dopo (diversi nuovi iscritti).
In particolare, oltre alla Libreria ed ai tecnici, ai commilitones Galerius e Melania che hanno supportato il sistema di slide, foto, video e comunicazione, mi preme ringraziare Tigranes per il prezioso contributo di suggerimenti e strategie per preparare l'evento : le vittorie hanno tanti artefici, mentre le sconfitte solo un responsabile.
Tigranes è uno degli artefici di questo successo ed è per me doveroso condividerlo assieme a lui.
Un caro saluto a tutti, sodales e buona prosecuzione, confido di postare foto ed immagini entro la prossima settimana :) :D

Vindex
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vindex » 08/03/2019, 1:44

Che dire, Caecili, è stata una stratificazione di emozioni davvero incredibile.
Il "prima", con i suoi tanti se, ma, forse, speriamo; i "vecchi" amici da poter riabbracciare; lo stupore del progressivo riempirsi della sala, volti noti, volti sconosciuti; più di cento persone, ti stanno dedicando il loro tempo e non puoi deluderle; il "dopo", con i tanti apprezzamenti e una curiosità generale e inattesa per le prossime iniziative di Praetorium.

Quindi, anche da parte mia un grazie enorme a chi ci ha ospitato, a tutti i presenti, e in particolare a chi ci ha sostenuto e ha contribuito in modo determinante al successo di questo evento: Tigranes, Melania, Galerius, grazie! Non sarà il 21 aprile 753 ma, fatte le debite proporzioni, il 5 marzo potrebbe essere "la" data di Praetorium, che ne dite?

Soprattutto, grazie a te Caec, alla tua passione, alla tua determinazione, alla tua contagiosa voglia di crederci; al ricordo di una sera, neanche troppo tempo fa, in cui davanti a qualche foglio scarabocchiato (sulla tecnologia c'è sempre da migliorare, diciamolo) le parole vibravano e gli occhi brillavano.

Certe luci non puoi spegnerle, dice una canzone.

Valete
"Per alcuni versi, si tratta di un mondo come il nostro, con i suoi rapidi cambiamenti ed il senso di trovarsi fuori posto che ad essi si accompagna."
(A. Cameron - Il tardo impero romano)

Publius Metilius
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Publius Metilius » 08/03/2019, 11:00

Sodales, analizzando l'evento dell'ante diem tertium nonas Martias devo riconoscere - con gioia, oviamente, ma anche con un po' di piacevole sorpresa - che tutto è andato oltre le più rosee aspettative. E non sto parlando del numero di persone intervenute (che resta rimarchevole), del perfetto funzionamento dell'organizzazione (alla cui riuscita hanno contribuito gli amici già citati negli interventi precedenti da Caecilius e da Vindex, e che ringrazio ovviamente pur non ripetendone i nomi, ma aggiungendo quello di Simone, il deus ex machina informatico dietro le quinte), della cortese ospitalità della libreria Egea e dei cordiali momenti conviviali che sono seguiti. Sto parlando dell'alone di calore, di amicizia e - ma sì - di magiche sensazioni che hanno caratterizzato il tutto: un qualcosa che va al di là della buona riuscita di un progetto. Sono auspici forse razionalmente non inquadrabili ma di cui non si può non tenere conto. E - ha ragione Vindex - il vero demiurgo di tutto questo è sostanzialmente uno solo: Caecilius Optatus. Che ha avuto la volontà e il coraggio di dare vita a qualcosa di per nulla facile e scontato. Grazie a te, Caec, davvero... ;)

Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Caecilius Optatus » 08/03/2019, 11:22

Sodales, grazie delle bellissime parole e chiudo per non indulgere alla commozione.
Si potrebbe dire che le parole vibravano a causa della birra e gli occhi brillavano per il conto (!), ma ciò che è stato si è verificato perché voi ed io abbiamo creduto in questa iniziativa, assieme, investendo il nostro tempo.
Ed ora guardiamo avanti e procediamo verso nuovi fines, auspicando che la tecnologia ci segua di pari passo : dobbiamo organizzare il tour archeologico milanese, Vindex, non pensare di dimenticartene ! :mrgreen:

Sulla pagina Facebook del sito ho pubblicato una quarantina di fotografie dell'evento; sento il tecnico per cercare di allegare anche il video.
La pagina è "praetorium" e sperociò vi basti per accedere.
Se serve ho l'indirizzo mail e la password, pronto a comunicarla.
Un carissimo saluto, valete. :D

Marco
Vigintivir

Messaggio da Marco » 11/03/2019, 11:02

Gentilissimo Staff..

- non trovo più i miei messaggi inviati Ieri pomeriggio

- Non riesco a trovare e vedere le foto dove ho partecipato per la prima volta come Neo iscritto alle Vostre Squisita e Interessante Associazione che mi Auguro diventi sempre piu diffusa e interessante...per gli argomenti che tratta che permettono di confrontarsi con la nostra realtà di vita e problemi sociali e politici... anche se di un epoca storica secolare ma che portiamo le loro radici nel tempo passato e futuro...

Complimenti vivissimi..

Grazie e buon lavoro,

Rimango in attesa vostre comunicazione..

Vi ringrazio della Vostra Attenzione..

Cordialmente,

Marco ( Biblio. UNIV.BOCCONI )😊

Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Caecilius Optatus » 11/03/2019, 13:13

Marco buongiorno e bene arrivato, mi auguro qui ti troverai bene.
Le foto sono state pubblicate sul profilo Facebook del sito (praetorium.it), le potrai vedere lì.
Quanto ai tuoi messaggi, provo a verificare ma è strano perché non ci sono state cancellazioni di messaggi nei giorni scorsi.
A presto, resto a disposizione per chiarimenti. :)

Majorian
Vigintivir
Contatta:

Messaggio da Majorian » 12/03/2019, 8:53

Fratres Sororesque, Sodales carissimi,
ho provato un immenso piacere nell'essere presente alla presentazione, rivedervi tutti dopo tanti anni, poter assistere beato alla trattazione di argomenti che tanto mi appassionano e di cui troppo poco riesco a parlare abitualmente.
L'ottima cena ci ha stretto in un convivio ancora più appassionante, unico dispiacere non essere riuscito a parlare di più con tutti.
Che dire, a notte inoltrata sono rientrato al mio posto sul Limes Gothorum a presidiare i passi Appenninici, stanco ma estremamente soddisfatto. Forse il più bel martedì grasso della mia vita.

A presto, mi auguro, non solo con iniziative mediolanensi, ma anche con altre di cui abbiamo parlato a tavola.
--
Majorian

Bononia me genuit

Rispondi